domenica 4 marzo 2012

Zagreb - Arturo Robertazzi




Zagreb è la pronuncia croata di Zagabria, capitale e maggiore città della Croazia. Ed è proprio in questo luogo che si snoda il drammatico racconto di Arturo Robertazzi.
Nel suo romanzo d'esordio, l'autore, che vive e lavora a Berlino, ci racconta una storia che ha per sfondo il cupo e crudele paesaggio della guerra che, nei primi anni Novanta, travolse la ex Jugoslavia, trasformando quei territori in un campo di orrore e di morte.
La vicenda narrata si svolge nell'arco di un'intera settimana in cui i vari personaggi, impietosi e loro malgrado inconsapevoli, assumono le sembianze, caratteristiche di qualsiasi conflitto, di vittime o di carnefici.
La realtà della guerra, della sua brutalità, capace di trasformare semplici persone in spietati aguzzini e, altre, in vittime di un destino a loro avverso. E' la banalità del male, in cui inconsapevoli volontari, braccia intenzionalmente inconsapevoli di qualcun altro, rendono il tutto estremamente comune e banale, come descritto perfettamente nella riflessione lucida e sempre attuale di Hannah Harendt.


Zagreb
Arturo Robertazzi
Ed. Aìsara
pagine 128
euro 14,00




Nessun commento:

Posta un commento