domenica 4 marzo 2012

Tu contro di me - Jenny Downham



Jenny Downham ci riprova. Dopo il primo grande successo ottenuto nel 2008 con “Voglio vivere prima di morire”, in cui narrava la struggente storia di una ragazza sedicenne vittima di una grave malattia e desiderosa di “vivere” intensamente gli ultimi giorni della sua vita, ecco un nuovo e coinvolgente romanzo. Al centro del racconto, anche in questo nuovo libro, c'è un dramma adolescenziale e l'autrice si dimostra veramente abile nel costruire una storia ricca di suspense e di attimi veramente intensi, di grande impatto emotivo e sentimentale.
Il libro narra la storia di due famiglie completamente diverse, le cui vite sono destinate ad incrociarsi in maniera violenta e definitiva.
Da una parte c'è la famiglia McKenzie, una famiglia che vive nel disagio più completo, con una madre depressa ed alcolizzata e tre figli costretti a vivere situazioni altrettanto complicate.
Dall'altra parte i Parker, una famiglia benestante e molto importante in città con due figli cresciuti nel lusso e nella serenità più completa.
Il dramma scoppia nel momento in cui Tom, il figlio maggiore dei Parker, viene arrestato con l'accusa di aver violentato Karin Mckenzie e subito messo in libertà vigilata grazie ai soldi e alle conoscenze del padre. Un fatto gravissimo per la famiglia Mckenzie, tanto che il fratello di Karin, Michael, decide di vendicarsi con le proprie mani, costi quel che costi, dato che in qualsiasi caso, la famiglia Parker riuscirebbe comunque ad uscirne con le mani pulite. Nel momento decisivo della vendetta c'è però qualcosa che cambia i piani e si mette di traverso. E' l'amore, nato dallo sguardo che Michael scambia con Ellis, la sorella minore di Tom.
Da quell'istante tutto cambia completamente e il racconto si fa sempre più interessante e profondo.
La vendetta e l'amore si scontrano in un turbinio di emozioni, passioni e rimorsi si rincorrono e si confondono, fino a quando, dalla confusione più totale dei sentimenti diventa chiaro una sola cosa:
la verità è il principio supremo che rende l'amore il più nobile dei sentimenti umani. La verità su quel fatto drammatico deve venire alla luce. Un racconto che svela quanto l'amore sia una cosa più grande di ogni dramma, una cosa che riesce anche, talvolta, a salvare ciò che sembra perduto in partenza.

Tu contro di me
Jenny Downham
editore Bompiani
pagine 390
euro 18,90

Nessun commento:

Posta un commento